ESAMI ORMONALI

Test di funzionalità surrenalica 

  ACTH ENDOGENO

Note: E' importante che il campione sia inviato refrigerato, è possibile conservarlo a 2-8 °C fino a 8 ore dopo il prelievo oppure congelare a -20°C. Nel cavallo il dosaggio dell'ACTH endogeno è il test di elezione per la diagnosi di Cushing equino.

  CORTISOLO BASALE

  CORTISOLO BASALE E DOPO SOPPRESSIONE CON DESAMETASONE ALTE DOSI (2 DETERMINAZIONI: 0h - 8h)

Note:Il desametasone va somministrato IV alla dose di 0,1 mg/kg. Prelievo di ulteriori due campioni di sangue a distanza rispettivamente di 3-4 ore (T1) e 8 ore (T2) dalla somministrazione di desametasone.

  CORTISOLO BASALE E DOPO SOPPRESSIONE CON DESAMETASONE BASSE DOSI (3 DETERMINAZIONI : 0h,4h,8h)

Note: Nel cane: eseguire il prelievo basale e ripetere il prelievo dopo 4 ore (T1) e 8 ore (T2) dall'inoculazione IV di 0.01 mg/kg di desametasone.Nel gatto la procedura e' identica, ma la dose di desametasone da inoculare e' 0.1 mg/kg

  CORTISOLO BASALE E DOPO STIMOLAZIONE CON ACTH

Note:Nel cane eseguire il prelievo basale e dopo 60-90 minuti dall'inoculazione IV o IM di 250 mcg di tetracosaectide (Synacthen). Nei cani di piccola taglia sono sufficienti 125 mcg. Nel gatto utilizzare 125 mcg per animali di peso < 5kg e 250 per pesi > 5 kg. I prelievi vanno eseguiti dopo 60' e 90' (3 prelievi complessivi).

  CORTISOLO URINARIO NORMALIZZATO ALLA CREATININA

Note: Raccogliere le urine preferibilmente per minzione spontanea per evitare stress da campionamento, se non prontamente inviate al laboratorio refrigerate.

Test per la funzionalità tiroidea

  FT4

  FT4 + T4 TOTALE

Note: Per la diagnosi di ipertiroidismo felino il Laboratorio suggerisce di richiedere questo pacchetto.

  FT4 + TSH canino

Note: Per la diagnosi di ipotiroidismo canino il Laboratorio suggerisce di richiedere questo pacchetto.

  T4 TOTALE

  TSH canino

Note: la determinazione è sensibile alla lipemia e all'emolisi.

Ormoni sessuali

  PROGESTERONE

  ESTRADIOLO

  TESTOSTERONE

Test di funzionalità pancreatica e intestinale

  TLI canino - SERVICE

Note : Diagnosi di insufficienza pancreatica esocrina. L’animale deve essere tenuto a digiuno per 12-18h. La lipemia influenza la determinazione del TLI. Si sconsiglia la misurazione in caso di insufficienza renale.

  FOLATI

Note: NON è possibile eseguirlo su campioni emolitici in quanto contenendo gli eritrociti grosse quantità di folati l'emolisi determinerebbe una sovrastima del loro valore.

  VITAMINA B12

Note: Il campione è stabile 24 ore a 8°C e oltre le 8 settimane a -20°C. Deve essere evitato l’uso di plasma o siero emolizzato. La Vit B12 viene degradata dalla luce: è perciò buona norma conservare il campione al buio anche durante il trasporto.

  FOLATI + VITAMINA B12

Altri ormoni

  ERITROPOIETINA, EPO

  PARATORMONE, PTH - SERVICE